Team di produzione
Analisi del team di produzione di un film d'animazione - Parte Prima
Durante la produzione di un film di animazione son previste diverse fasi di lavoro, è per questo scopo sarà necessario lavorare in un team di persone. Rispetto ad un piccolo studio, che può vantare un minor numero di personale, un film di animazione presenta nel team un maggior numero di figure lavorative. In definitiva, tutti i cinema commerciali sono basati sul problem-solving (problema-risoluzione) creativo e ci si aspetta che ogni membro del team sia capace di essere un abile risolutore dei problemi che possono verificarsi duarante la produzione del film. Di seguito troverete l'elenco completo di un generico team di produzione (2D e 3D).
Director (2D e 3D)
Il direttore creativo (director) è il responsabile della visione creativa e dell'interpretazione del progetto. Alle volte nel mondo amatoriale del cinema d'animazione, il direttore può essere anche il produttore, lo scrittore, ed uno del team di animazione anche se solitamente, in molte produzioni tradizionali, il direttore è il responsabile di tutta la produzione del progetto animato. I suoi compiti possono includere l'approvazione del progetto, lo storyboard, così come la creazione e la distribuzione della produzione del materiale (e istruzione) di una singola scena per i team di animazione 2D in produzione. Quando la produzione dell'animazione è in corso, al direttore sarà richiesto di guidare, controllare e approvare il lavoro del team di animazione, dell'artista degli sfondi, e del montaggio audio.
Producer (2D e 3D)
In animazione, il produttore (producer) è essenzialmente il manager del direttore creativo. Il suo lavoro è quello di gestire le redini del lato amministrativo alla produzione, assicurando e tenendo sempre sotto controllo il budget e il lavoro in programmazione, e che il team creativo abbia tutto il materiale di cui ha bisogno. Il produttore sarà inoltre responsabile dei contratti stipulati con il team creativo. Come il direttore, il produttore potrebbe in alcuni casi essere coinvolto nell'aspetto legale, finanziario, e per le pre-produzioni degli elementi di un progetto, tuttavià ciò non è sempre così. Il ruolo principale del produttore è quello di consentire al direttore e al team creativo di concretizzare più efficacemente la realizzazione del film di animazione.
Production Manager (2D and 3D)
Durante la fase di lavorazione a un film, a volte può essere necessario assumere un manager alla produzione (production manager) su un progetto animato. Il production manager potrebbero effettivamente essere considerato il braccio destro del produttore. Svolge diversi compiti tra cui: il controllo dei progressi di ciascuno degli artisti su base giornaliera, fa si che tutto il lavoro di produzione sia costante, e più in generale svolge un operazione di supporto al produttore. Anche questo è un ruolo amministrativo, non creativo.
Character Modeler (3D)
Anche se a volte il coinvolgimento del character modeler (modellatore dei caratteri) può essere nella fase di pre-produzione, la maggior parte dei modelli dei personaggi necessari per un film vengono creati durante la produzione principale. Di solito, ci sono più di un character modeler assegnati a un progetto, a meno che il film è un piccolo lavoro personale con pochi personaggi. Il Character modeler è responsabile della creazione di tutti i personaggi 3D su cui gli animatori lavoreranno nel film. Ai modellisti esperti saranno assegnati i personaggi principali, mentre a quelli meno esperti i personaggi secondari.
Production Designer (2D and 3D)
Come per il character modeler, il coinvolgimento dello Scenografo (Production Designer ) potrebbe essere applicato nella fase pre-produzione, per la creazione appunto di personaggi, sfondi e concept art. E' tuttavia alquanto probabile che uno o più production designers (a seconda sulle dimensioni del progetto) rimangono nello staff per gestire tutti le più piccole decisioni di progettazione che inevitabilmente affiorano come la produzione man mano progredisce. Il progettista non può essere assunto per il periodo di produzione tuttavia, anche se sono certamente delle figure importanti dello staff durante la prime fasi della produzione.
Animator (2D and 3D)
Una produzione animata ha bisogno di uno o più animatori per portare il concetto di schermo. Oltre agli animatori 2D e 3D, esistono diverse categorie: ci sono i cosidetti character animators (che portano prestazioni e personalità ai personaggi nella produzione),gli animatori effetti speciali chiamati anche special effects animators (che animano tutto ciò che non è un personaggio dell'animazione, tra cui fuoco, terra, aria, acqua ed altri effetti), i graphic animator (che si specializzano più nel movimento della grafica e titoli all'interno di una produzione) e gli animatori dei modelli model animators (realizzano i personaggi tramite pupazzi e modelli, a base di argilla per ottenere l'effetto desiderato). E 'compito dell'animatore di valutare a fondo la natura, la personalità e le capacità di ciò che deve essere animato, ascoltare i desideri del regista e tempi, poi produrre il movimento e le azioni di conseguenza. Anche se è un'operazione da solista, l'animazione è anche un lavoro di squadra e gli animatori devono essere consapevoli e rispettosi del lavoro svolto anche dagli altri animatori. L'animatore 2D di solito produce solo i disegni chiave ed alcuni Breakdown, lasciando un animatore o un assistente inbetweener a fare tutti i disegni secondari. Nelle grandi produzioni, come ad esempio con i film o spot televisivi, animatori possono essere lanciati come attori, selezionati per le loro abilità speciali all'interno della vasta gamma di capacità di animazione.
Assistant Animator (2D)
L' Assistant Animator si occupa dei disegni secondari che
il key animator ha lasciato per loro. Molto spesso, si può
occupare anche di pezzi di animazione secondaria che l'animatore
chiave per questioni di tempo non riesce a realizzare oppure
perchè non era interessato a terminarli. L'assistente animatore è
a tutti gli effetti un animatore, in passato hai tempi dello
studio Disney, egli aveva le stesse responsabilità di un key
animators, quindi era una figura importante nel sistema di
produzione dei film di animazione, e non veniva considerato
affatto come il tizio che si occupava dei disegni secondari.
Tuttavia la collaborazione fra key animator e assistant
animator produce notevoli vantaggi al sistema di produzione:
con tutto questo lavoro secondario eseguito dagli assistenti,
l'animatore chiave è libero di concentrarsi su come ottenere le
migliori pose e movimenti dei personaggi. Al giorno d'oggi, il
termine "assistente animatore" di solito si intende la persona che
esegue gli inbetween, ossia i disegni intermedi.
Inbetweener (2D)
Il ruolo dell' inbetweener è una figura ridondante nella maggior parte delle produzioni di oggi, o in altri casi questo termine è usato come sinonimo di quello di assistente animatore. In tempi in cui l'animazione operava un sistema di apprendistato, l' inbetweener sarebbe stato un principiante alle prime armi, che avrebbero lavorato con l'assistente animatore per ottenere tutti i disegni intermedi (inbetween) completati per l'animatore chiave. L'inbetweener di fatto realizza il lavoro più faticoso e meno creativo, a differenza dell'animatore chiave e dei successivi realizzati dall'assistente animatore, che svolgono il lavoro più importante.