Costruzione del Corpo
Struttura schelettrica e tipi di corporatura dei personaggi dei cartoni animati - Parte Prima
Così come per la testa, anche per creare il corpo
di un personaggio sarà necessario seguire alcuni metodi
di costruzione, soffermandosi in particolar modo sulle proporzioni
e il peso specifico di ogni character. L'ideale sarebbe
conoscere in maniera approfondita l'anatomia di base e la struttura
di un corpo umano, poichè è solo grazie a questi studi, si potrà
conferire ai vostri personaggi un maggior realismo agli occhi del
pubblico. Una volta analizzati brevemente i tipi di corporatura,
focalizzeremo la nostra attenzione su come ottenere un corpo, nel
minor numero di passaggi possibili.
Tipi di corporatura
La corporatura umana, in base agli studi effettuati dallo
psicologo Sheldon, può essere classificata in tre tipologie: ectomorfo,
endomorfo e mesomorfo, in cui ad ognuna di esse
vengono atttribuiti tratti caratteriali o aspetti psicologici
specifici.
Non mi dilungherò ulteriormente in una analisi aproffondita di queste categorie, comunque sia vi basti pensare che il mesoformo, a differenza degli altri corpi, è teoricamente quello ideale poichè dotato di una corporatura robusta e ben sviluppata.
Lo scheletro dei personaggi
Ciò che caratterizza l'anatomia di un personaggio di un cartone
animato, è la rappresentazione accentuata e semplificata del
modello reale. Grazie alla tecnica d'animazione classica,
imparerete come costruire un personaggio partendo dalla sua costruzione
scheletrica, che oltre ad essere specifica per ogni
personaggio, vi aiuterà nell'anticipare le azioni e pose assunte
dal vostro character. Per creare i tratti caratteriali del
personaggio da rappresentare, i disegnatori utilizzano una tecnica
che consiste nell'immedesimarsi nel protagonista della storia,
lasciando libero sfogo all'immaginazione.
La figura qua in alto mostra un esempio di costruzione
attraverso l'uso delle forme di espansione volumetriche,
quali cilindri ed elissoidi. Come potete notare, la personalità e
la postura dell'eroe cambia in base al modello a cui ci stiamo
ispirando. Se il secondo disegno rappresenta un eroe robusto e
forte, sul terzo l'aspetto cambia radicalmente: le braccia sono
infatti più lunghe e la postura è simile a quella di un gorilla.
Nella figura successiva vi mostro invece come le proporzioni dei
personaggi possono essere variate in ogni sorta di modo,
applicando ai modelli l'esagerazione delle forme,
per ottenere un più alto livello di comicità.
Utilizzare uno schema semplificato della struttura
schelettrica vi permetterà di abbozzare velocemente le
pose assunte dai vostri personaggi. Lavorate in questo modo:
disegnate dei cerchi per rappresentare i punti di
rotazione degli arti, delle linee per i punti di
congiunzione dell'ossatura, un trapezio per il bacino,
mentre per la testa e il busto tracciate delle forme ovali.
Ogni arto può ruotare o girare praticamente in tutte le
direzioni, ciò fa in modo che vi si possono effettuare una vasta
gamma di movimenti possibili tra la spina dorsale e il bacino.
Costruzione corpo a pera
Una volta che vi siete esercitati nella costruzione dello
scheletro sarete pronti per costruire il corpo vero e proprio.
Vedremo come sarà semplice costruire le diverse parti che
compongono il corpo, combinando forme ovali e arrotondate, per la
testa e gli arti, ed un unica forma a pera che conterrà il busto e
del bacino. A seconda del personaggio da rappresentare la testa
potrà assumere una forma elissoide o sferica, quindi non sentitevi
strettamente legati al modello qui di seguito raffigurato. La
struttura del corpo a pera è stato utilizzato nella
rappresentazione di Mickey Mouse e di tanti
altri personaggi storici di Walt Disney.
Provate a disegnare inizialmente il profilo, tre quarti e lo
scorcio frontale del vostro personaggio. Questo modo vi permetterà
di lavorare sulla figura complessiva, tralasciando per il momento
particolari come il viso, la capigliatura, i vestiti etc.. Se i
risultati vi sembrano abbastanza buoni, il passo successivo è
quello di comunicare, tramite una posa, cosa sta
facendo il tuo personaggio.