Animare gli occhi
Come animare gli occhi di un personaggio dei cartoni animati.
In questi giorni sto focalizzando tutta la mia attenzione su come animare gli occhi, un argomento che credevo di secondaria importanza, ma che si rivela importantissimo per la caratterizzazione dei nostri personaggi. Infatti i nostri occhi sono estremamente espressivi e possono comunicare anche in assenza del resto del corpo. Nell'immagine successiva, ispirandomi agli studi di animazione classica, ho raccolto alcune pose degli occhi degli stati d'animo di un personaggio.
Muovere le palpebre
Il primo esempio che vedremo assieme sarà quello di far muovere le palpebre su e giu, utilizzando per questa operazione un arco alla base della palpebra. Solitamente, per un ciclo completo occorre disegnare 4 fotogrammi, il quinto è una ripetizione del primo.
Ora che avete a disposizione l'animazione base degli occhi, provate a disegnare il movimento delle palpebre cambiando la direzione della pupilla, da sinistra verso destra. Quando le palpebre sono unite eseguo un leggero schiacciamento della forma complessiva degli occhi.
L'esempio seguente mostra il risultato finale dell'animazione del nostro tutorial. Prendete come riferimento questo esempio per accentuare il movimento dei battiti delle palpebre del seguente personaggio.
In questo esempio ho creato una piccola sequenza che ritrae un cagnolino che ammicca. Per ottenere ciò utilizzate due disegni alternati in un ciclo continuo, che presentano la sequenza della palebra aperta e chiusa. Il tutto è preceduto da una breve anticipazione.