Ciclo di Corsa
Analizziamo assieme come si realizza un ciclo di corsa
Molti dei principi fondamentali analizzati nel ciclo di camminata, vengono applicati anche nel ciclo di corsa. In questo capitolo vedremo come scomporre l'azione in alcune semplici posizioni, per ottenere come risultato finale un ciclo completo, nello stesso identico metodo con cui abbiamo realizzato il ciclo di camminata. Le variazioni, sia del ciclo in corsa che per la camminata, sono quasi infinite: in base all' età, alle dimensioni l'ambiente circostante, egli camminerà in modo differente. Tralasciando per il momento questo aspetto, mi limiterò ad analizzare il metodo di corsa rappresentato nella figura in basso.
Iniziamo subito col dire che l'unica grande differenza tra la corsa e la camminata è la posizione finale del ciclo dove la figura lascia effettivamente il terreno. Ciò si verifica un pò dopo quello che abbiamo definito come il passo all'interno del cammino. Come potete notare nella figura sottostante son presenti due posizioni chiamate stride, ovvero i passi che anticipano il salto della figura. Il passing position, rappresentato nel terzo disegno, raffigura la posizione in cui una gamba sostiene tutto il corpo e l'altra (la sinistra) si appresta ad andare avanti nel ciclo. Come nel ciclo di camminata, queste due posizioni, stride e passing position, sono alla base del ciclo. C'è inoltre un periodo in cui nessuno dei piedi della figura tocca il suolo, poichè esegue un salta in aria. Nel ciclo di esecuzione questo è noto come la suspended phase, tradotto fase di sospensione.
I tempi di una corsa, un pò come quella di una passeggiata, sono determinati dall'effetto che si sta cercando di raggiungere, infatti una corsa jogging avrà tempi e posizioni differenti rispetto a quelle di un centometrista. Oltre a questo utilizzeremo i principi slow-in e slow-out per donare un lieve rallentamento nei punti di passaggio della figura. Nella figura sottostante è presente un ciclo completo di corsa, e il suo relativo chart.
In questa vista frontale si può vedere come la figura si muove da parte a parte, come è posizionato il corpo posa dopo posa, i movimenti delle braccia e delle spalle, e i punti di contatto. Sperimentate anche altri tipi di corsa, ricordatevi che è solo attraverso l'osservazione e gli esperimenti che da adesso in poi praticherete, vi forniranno le necessaria esperienza e chiave di conoscenza nel mondo dell'animazione tradizionale.