corso di animazione - creare animazioni

Inbetweens



I fotogrammi intermedi, gli estremi ed i breakdown - Parte Prima

Ogni animatore utilizza un grafico Timing Chart che indica la posizione delle intercalazioni. Questo grafico, chiamato anche tabella dei tempi, è rappresentato graficamente da una linea retta contente al suo interno dei trattini (intercalazioni), e viene disegnato al lato del disegno: nello specifico esso permette di sapere dove si collocheranno i disegni intermedi, che successivamente saranno animati dall'animatore o dal suo assistente. Nell'esempio sottostante ho preso come riferimento un semplice movimento di una macchina. I disegni principali o le posizioni estreme vengono chiamati appunto Estremi (o Extremes). Mentre invece un' inbetween, detto anche intermedio o intercalazione, è un disegno che solitamente si pone all'interno a due fotogrammi chiave, oppure fra due Estremi.


animare palla percorso azione temporizzazione

Il fotogramma medio fra i due estremi viene chiamato Breakdown o passing position. Solitamente gli animatori sottolineano il breakdown perchè risulta importante per l'azione che si sta animando. L'esempio successivo raffigura un pendolo in oscillazione: ricordatevi sempre di mantere le traiettorie ad arco, e per simulare la direzione del movimento, aiutatevi disegnando delle linee leggere sul vostro foglio di carta. L'esempio in figura il pendolo esegue una interpolazione lineare.


interpolazione lineare pendolo e percorso d'azione

L'interpolazione lineare è chiamata così proprio perchè gli inbetweens e le posizioni estreme dell'oggetto sono equidistanti fra loro. Si può vedere dal grafico, rappresentato graficamente in figura come una linea retta, che la spaziatura creerà una velocità costante attraverso l'azione.
Se però tentassimo di animare questa scena, ci renderemmo subito conto della rigidità dell'animazione. Infatti animare ogni azione richiede non solo una buona abilità nel disegno, ma anche nella comprensione delle dinamiche della fisica. Proprio per questo motivo dobbiamo intervenire aggiungendo un altra coppia di fotogrammi intermedi, creando una decelerazione nei punti estremi del movimento del pendolo, ed una accelerazione nel punto centrale che corrisponde al breakdown. Per questa operazione ci avvaleremo di due fondamentali principi chiamati Slow-in e Slow-out.


slow-in e slow-out pendolo